Festa d’Autunno

IN VISITA TRA TRADIZIONI E TERRITORIO

Alla scoperta del territorio, le stradine del nucleo antico ed i palazzi storici raccontano la storia dei tempi passati, le tradizioni di un territorio ricco di aneddoti da scoprire.

PALAZZO SGOBBA RIAPRE

La famiglia Sgobba su invito della Pro Loco riapre le porte del pregiato palazzo ottocentesco, sito in Corso Italia chiuso da tempo e da poco restaurato. Una cornice che fa rivivere le memorie e gli ambienti di un tempo.

I CIPURRID SCALDANO LA PIAZZA

Il noto gruppo di musica popolare ha scaldato la piazza di metà ottobre con i canti della tradizione, secondo alcune stime, pare che la serata del 15 ottobre siano state coinvolte oltre 6 mila persone.

SI INAUGURA IL GIARDINO D’AUTUNNO

Ha avuto avvio proprio nel giardino del palazzo Sgobba la presentazione degli eventi dedicati al calendario “Saperi & Sapori” Cibo, tradizioni e arte – Festa d’Autunno, una cornice naturalistica, racchiusa all’interno del palazzo ottocentesco; esposti per l’occasione alberi da frutto tipici della stagione autunnale quali corbezzoli, carrubi, azzeruoli, melograni ed altri con esposizione di frutta ed ortaggi. A conclusione i partecipanti hanno potuto gustare un aperitivo preparato dai giovani allievi dell’Istituto Alberghiero IISS “Consoli”.

COLORI SU TELA

Esposizione artistica dei quadri di autori emergenti e professionisti, lavorazioni di quadri in modalità live i curiosi avventori.

MOSTRA FRUTTI DIMENTICATI

Esposizione delle fotografie dei frutti dimenticati, scatti d’autore che caratterizzano i colori d’autunno, a cura di Pasquale Ladogana e del gruppo fotografico Pro Loco.

“UNA MEGA CROSTATA”

10 metri di crostata, con i tipici sapori d’autunno con gli immancabili frutti dimenticati, preparata dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Castellana, tagliata in oltre mille porzioni ed offerta a tutti i visitatori.

ALLEGRIA IN PIAZZA

La serata ha avuto inizio con lo spettacolo teatrale di “La Fabbrica del Sorriso”, una piazza Nicola e Costa gremita, un incursione con scene di satira riproposte dal gruppo che hanno divertito i partecipanti.

SINFONIE D’AUTUNNO

Nell’affascinante androne d’ingresso di Palazzo Sgobba, ospiti i musicisti della “Banda di Castellana Grotte”, sinfonie che accolgono e accompagnano i visitatori alla scoperta del palazzo ottocentesco.

COME SI GIOCAVA UN TEMPO

Circa 30 studenti hanno sperimentato in prima persona i giochi della tradizione; sfide a squadre, usi ormai non più conosciuti ed utilizzati dalle nuove generazioni.

RESPIRO D’AUTUNNO A SCUOLA

Circa 40 studenti tra le due scuole medie del territorio, sono stati coinvolti dal Vice Presidente Agr. Campanella Alessandro in un laboratorio teorico-pratico con alcuni frutti di stagione.

FRUTTI ANTICHI, TRA RISCOPERTA E VALORIZZAZIONE

Il convegno che ha coinvolto i ragazzi dell’IISS Consoli, Alberghiero di Castellana Grotte, tenutosi proprio presso l’istituto di via Rosatella, alla presenza di qualificati relatori tra i quali l’agronomo dott. Pasquale Venerito, ricercatore CRSFA Locorotondo, delle prof.sse Franca Carrisi, Valentina Centonze e del prof. Vito Rinaldi, dell’IISS Consoli, dell’imprenditrice dott.ssa Luciana Cipriana e della dirigente biologo ambulatorio di nutrizione Valeria Tutino.

banner

Manifestazione: "Saperi & Sapori" Cibo, tradizioni e arte - Festa d'Autunno “Spesa finanziata con l’avviso anno 2022 per la erogazione di contributi alle associazioni turistiche pro loco” ammesso per l’intero importo. CUP B38J22001070002