17 – EDICOLA SANT’ANTONIO

Vico Vitti

Edicola che ricorda la struttura di quelle più antiche in pietra con un’immaginetta o statuetta di venerazione locale probabilmente costruita in anni più recenti. Ospita la statuetta di Sant’Antonio, in pessime condizioni.

Dedicata a Sant’Antonio di Padova, la nicchia devozionale in vico Vitti, proprio accanto all’ultimo forno a legna di Castellana, gestito sino a parecchi anni fa da Vitantonio Lippolis (fu Giuseppe). La festa in onore del Santo si è tenuta sino al 1938-40, quando il buon fornaio distribuiva piccole pagnotte di pane ai poveri del paese. Nella planimetria del 1877, per vico Vitti s’intendeva l’odierna via Gerolamo Savonarola, e prendeva il nome dalla famiglia Vitti che proprio lì abitava. L’attuale vico ricorda dunque il nome primitivo dell’odierna via Savonarola, che oggi mette in comunicazione la strada del Caroseno (via Roma) con via Cesare Battisti e quindi con la strada del Municipio (via Marconi).

Dove si trova e come raggiungerla

Progetto "Madonne e santi di strada" Spesa finanziata con l'avviso anno 2021 per la erogazione di contributi alle associazioni turistiche pro loco" - CUP B39J21013290002