01 – EDICOLA MADONNA DEGLI ANGELI

Via Madonna degli Angeli

Edicola dedicata alla Madonna degli Angeli. Il secondo intervento della edicola è stato realizzato con un restauro della nicchia in pietra eliminando orpelli di fiori in plastica e ripulendola con aggiunta di stencil oltre alla copertura della vetrina grigia con colore neutro per renderla più fruibile.

Nella omonima stradina del nucleo antico, a poca distanza dal sito ove era collocata la Porta delle Olive, si trova l’edicola dedicata alla Madonna degli Angeli, probabilmente la più conosciuta fra quelle mariane. La tela originale, trafugata circa trent’anni fa, doveva essere piuttosto antica, e raffigurava una Madonna con Bambino fra alcuni angeli assorti nel suonare una nenia al Bimbo che dorme, fra le braccia di sua Madre. L’immagine era venerata il 2 agosto, giorno dedicato alla Madonna degli Angeli, quando nella stradina seicentesca si allestiva anche una simpatica festicciola che, andata in disuso, fu riorganizzata per parecchi anni da Vito Della Rosa. Si deve invece al pittore castellanese Tonio Pace la nuova immagine che da anni ormai colma il vuoto lasciato dal dipinto originale. Una lapide in alto a sinistra (per chi guardasse il tabernacolo), collocata sulla facciata di una casa datata 1601, esorta il passante: “In nomine Iesu omne genu flectatur” (Nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio). Il primo recupero dell’edicola fu realizzato nell’agosto 2004 a cura del CE.RI.CA. (Centro Ricerche Castellanese onlus ), col patrocinio del Comune di Castellana Grotte, e il contributo di Vito Della Rosa e di altri cittadini. Successivamente ad opera della Pro Loco.

Dove si trova e come raggiungerla

Progetto "Madonne e santi di strada" Spesa finanziata con l'avviso anno 2021 per la erogazione di contributi alle associazioni turistiche pro loco" - CUP B39J21013290002