Via Andrea Angiulli
Madonna dell‘Immacolata Concezione. Probabilmente degli inizi dell’800, coincidente con la nascita di tale culto di origine borbonica, è posta lungo le mura. Affresco di autore sconosciuto in nicchia con conchiglie in pietra sicuramente locale. Mano discreta di dimensioni medie. Ripulito dalla polvere e dallo smog.
In via Andrea Angiulli, e più esattamente in prossimità del civico 29, proprio al crocevia che si forma tra via Angiulli, via Oronzo Viterbo e via Eleonora Fonseca, a circa 3 metri dal piano stradale, si trova l’edicola contenente l’affresco dell’Immacolata Concezione, patrona del Regno di Napoli. É probabile che a fine Settecento quella stessa edicola fosse dedicata a Sant’Anello che, difatti, dava il nome all’intero rione. Sant’Agnello di Napoli, o Aniello Abate, compatrono della città di Napoli, è un santo taumaturgo considerato protettore delle partorienti che si celebra il 14 dicembre.
Dove si trova e come raggiungerla
Progetto "Madonne e santi di strada" Spesa finanziata con l'avviso anno 2021 per la erogazione di contributi alle associazioni turistiche pro loco" - CUP B39J21013290002