12 – EDICOLA MADONNA DELL’IMMACOLATA

Angolo via Bovio e via Roma

Edicola Madonnina dei Tomacelli. Più che una nicchia che predefinisce una struttura a contenitore, questa Madonna è un santo di crocevia in pietra scolpita a tutto tondo che volge lo sguardo verso via Roma e la chiesa del Caroseno.

Ad angolo fra via Bovio e via Roma (già Caroseno), a circa 3 metri di altezza, e sul lato sinistro, è collocata la Madonnina voluta dalla famiglia Tomacelli, che tutti ricordano come ex titolari del chiosco dei giornali di piazza Garibaldi. Alla base della statua dell’Immacolata è riportata la seguente iscrizione: “Missioni 1959 – Tomacelli”. Via Bovio era un tempo denominata come strada Porta Nuova dato che, agli inizi del Settecento, fu aperta l’ultima porta civica di entrata in paese, all’imbocco dell’odierna piazza Garibaldi che, di conseguenza, prese il nome di largo Porta Nuova.

Dove si trova e come raggiungerla

Progetto "Madonne e santi di strada" Spesa finanziata con l'avviso anno 2021 per la erogazione di contributi alle associazioni turistiche pro loco" - CUP B39J21013290002