02 – EDICOLA MADONNA DELLA VETRANA

Via Brindisi

Edicola della Madonna della Vetrana. Affresco attribuito a Sabino Recchia per il suo istintivo tratto del dito mignolo staccato. Probabilmente l’ultimo degli affreschi da lui realizzato per via del manto azzurro (la Vetrana prima portava secondo le rappresentazioni un abito rosso) è stato molto rimaneggiato. Restaurato in precedenza è stato soltanto successivamente pulito superficialmente e consolidato.

Collocato in via Brindisi (l’antica strada Rocco) in prossimità del civico 12, questo affresco della Madonna della Vetrana è stato attribuito, da don Nicola Pellegrino, al pittore locale Sabino Recchia (1821-1879), di Pietro e di Anna Francesca Cisternino. La Madonna della Vetrana è la protettrice di Castellana poiché, grazie alla sua intercessione, nel 1691 la nostra città fu liberata dal terribile flagello della peste. Si legge nel testo di novena a M.SS. della Vetrana: “Vi ringraziamo, Santissima Vergine Maria della Vetrana, d’aver fatto conoscere la mirabile virtù dell’olio della vostra lampada, mentre chiunque di quello si ungeva, era libero dal contagio mortale: vi preghiamo ancora a lenire i nostri cuori coll’olio della santa carità. Ave, Maria…”

Dove si trova e come raggiungerla

Progetto "Madonne e santi di strada" Spesa finanziata con l'avviso anno 2021 per la erogazione di contributi alle associazioni turistiche pro loco" - CUP B39J21013290002