11 – EDICOLA MADONNA DELLA VETRANA

Via Storta

Piccola edicola in pietra nella forma classica presente in paese. Posta come protezione sulla propia casa o via. Purtroppo in cattive condizioni e depredata della sua immaginetta votiva e recentemente sostituita con una riproduzione della originaria tela della Madonna della Vetrana presente nella chiesa dell’Immacolata a Castellana Grotte.

Percorrendo via Eleonora Fonseca, e subito dopo l’arco di Macchia, detto pure di “Scurizzo”, si giunge in via Storta dove, proprio sulla destra dell’arco, in prossimità del civico 17, è presente una ulteriore edicola mariana, ma di piccole dimensioni, dedicata probabilmente alla Madonna della Vetrana. Infatti, sino ad un quindicennio fa, conteneva l’immagine processionale di Maria SS. della Vetrana, protettrice di Castellana, racchiusa in una
rozza cornice. L’edicola offre al visitatore anche la possibilità di
scoprire quella che era una tipica casetta dei secoli passati, formata da un sottano (il pianterreno), che veniva usato come cucina, stalla e giaciglio per i figli maschi. Il piano superiore invece, al quale si accede da una piccola scalinata esterna in pietra, era riservato ai coniugi, mentre la soffitta, ovvero l’ôrje, (che qui non è presente date le ridotte dimensioni della casa), serviva per conservare le derrate alimentari della famiglia, ma funzionava anche come stanza da letto delle figlie. La bella foto di questa pagina realizzata da Pasquale Ladogana, è stata scelta per la copertina, non solo per la suggestività del luogo, ma soprattutto con l’intento di sensibilizzare autorità e cittadini, a farsi carico della tutela e salvaguardia di questi esempi di arte popolare.

Dove si trova e come raggiungerla

Progetto "Madonne e santi di strada" Spesa finanziata con l'avviso anno 2021 per la erogazione di contributi alle associazioni turistiche pro loco" - CUP B39J21013290002