04 – EDICOLA A DEVOZIONE

Via Don Pietro Giannuzzi

Piccola edicola votiva in pietra con infissi in legno probabilmente originale con datazione e benefattore. Sicuramente conteneva un’immaginetta differente da quelle oggi presenti, simbolo della fede locale.

In via Don Pietro Giannuzzi (la vecchia strada Purgatorio), accanto
al civico 18 si trova l’edicola con la seguente epigrafe: “A devozione di Leonardo Melchionna A.D. 1849”. Costui potrebbe essere il fornaio che nel 1819 era domiciliato nell’immediato vico Gabella n° 71, e che il Borro di Statistica (a. 1819) dichiara di anni 25, e di essere coniugato con Margherita Marcelli. Probabilmente Melchionna doveva essere il fornaio dell’antico Forno di Mancino, sito proprio a Vico Gabella, ma del quale non era proprietario. Quasi certamente Leonardo Melchionna avrebbe acquistato la casa con l’edicola proprio per essere vicinissima al forno dove lavorava. Superata l’edicola del 1849, la strada ci porta alle case della Corte Locale o Baronale, riconoscibili per la particolare e grande bifora, che si affaccia sulla piazzola che si forma a pochissima distanza. Proprio lì era l’ufficio del governatore, che veniva nominato dal Conte di Conversano, il massimo rappresentante del potere temporale locale, essendo Castellana feudo degli Acquaviva d’Aragona.

Dove si trova e come raggiungerla

Progetto "Madonne e santi di strada" Spesa finanziata con l'avviso anno 2021 per la erogazione di contributi alle associazioni turistiche pro loco" - CUP B39J21013290002