02 – Badessa – Badessa Manager

(SUORE E IMPRENDITRICI, POTERE E RESPONSABILITA’)
Nel ruolo svolto dalle badesse, c’è un aspetto positivo, ma poco evidenziato, ovvero la loro capacità manageriale.
Le Badesse avevano un triplo ruolo: religioso, gestionale e politico perchè, oltre che dirigere le decine di suore con relative persone di servizio nel monastero, dovevano anche gestire le enormi risorse di cui disponevano e curare i rapporti con il clero e con le autorità civili.
Il monastero, oltre che luogo religioso, possedeva tante masserie produttive con ettari di terreno agricolo, pascoli, boschi e tanti capi di bestiame.
Ognuno di questi beni andava gestito, preservato e sviluppato, cosa non facile senza un controllo diretto non consentito dalla clausura. Quindi suore, ma anche abili imprenditrici che sapevano circondarsi di collaboratori giusti. Avevano grande potere sulla popolazione, sul clero, ma anche tanta responsabilità.
Aldilà dell’annoso contenzioso col clero castellanese, le badesse guardano con attenzione alle suore nel chiostro di San Benedetto ed ad una delle masserie.
Nella simbologia è rappresentata “Masseria Andriani” sede della Pro Loco di Castellana, ideatrice dell’iniziativa delle “Porte della Badessa”.


Giuseppe Dalena

¿Tienes una puerta en el camino que quieres nominar? haga clic aquí

¿Tú también quieres participar en la próxima edición? haga clic aquí

Dónde está y cómo llegar (Referencia n.2)