
La caduta del potere badessale. Dametta e Goffredo sono i protagonisti dell’opera metafisica/rinascimentale. Un passaggio temporale dei personaggi prima in carne ed ossa e nel pieno della loro supremazia e poi, al di sotto della composizione, i personaggi si trasformano in sculture realmente esistite le quali iniziano a sgretolarsi condividendo la caducità della vita e degli eventi fino a diventare polvere e macerie.
– Goffredo di Conversano (1035 circa – Brindisi, settembre 1100) è stato un condottiero normanno tradizionalmente considerato primo conte di Conversano, Signore di Brindisi dal, Monopoli, Nardò e Matera. Fu proprio Goffredo Altavilla, Conte di Conversano, nel 1098 donò i diritti feudali sul vicino villaggio di Castellana), all’abate del Monastero di San Benedetto, nel 1110 passò sotto la diretta giurisdizione della Santa Sede; diritti che di fatto furono trasmessi alla Badessa con il suo insediamento nel 1266.
– Dametta prima badessa del Monastero di San Benedetto a Conversano.
Sul muro laterale della Chiesa matrice nelle nicchie in pietra, tutt’oggi visibili e lasciate vuote, vi erano collocate due statue in memoria di Goffredo, il Conte che concesse i diritti feudali su Castellana al Monastero di San Benedetto e la statua di Dametta prima badessa, entrambe le statue furono distrutte nel 1810 con la caduta del potere e della giurisdizione badessale.
danilo santa
¿Tienes una puerta en el camino que quieres nominar? haga clic aquí
¿Tú también quieres participar en la próxima edición? haga clic aquí
Dove si trova e come raggiungerla (Riferimento n.)
